domenica 21 aprile 2013

La regina della Primavera

                                   Strawberries

La fragola (Fragaria vesca) è un frutto originario delle zone alpine europee, dell'America del nord e del sud.

Erano già note ai romani, che l’ apprezzavano particolarmente e grazie al suo profumo intenso la chiamarono fragrans.

Le fragole coltivate fino al diciottesimo secolo provenivano da specie europee o nordamericane; in seguito però si creò un ibrido con specie    provenienti dal Sudamerica, da cui hanno origine tutte le varietà attualmente coltivate. Attualmente la produzione mondiale di fragole è  di circa 3,5 milioni di tonnellate; l'Italia, con 190.000 tonnellate, è uno dei principali produttori.





Ciò che non molti sanno è che possiamo trarre immensi benefici da questo frutto rosso.

Per prima cosa aiutano il metabolismo, perché composte – per il 90% circa – da acqua: questo consente alle cellule dell’organismo di idratarsi senza un apporto calorico eccessivo.

Inoltre, sono anche ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l'intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.



Il contenuto di vitamina C delle fragole favorisce l'assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.



Le fragole sono state inserite tra i super cibi che "mantengono giovani" nella classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall'USDA (il dipartimento dell'agricoltura statunitense), per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute.



Nessun commento:

Posta un commento