domenica 21 aprile 2013

La salvia

foglie-di-salvia

La Salvia (Salvia Officinalis) è un arbusto sempreverde, aromatico, appartenente alla famiglia delle Labiate con foglie ovali lanceolate e fiori molto decorativi di un bel azzurro-violaceo, che può raggiungere anche un metro di altezza. E’ diffusa in tutta l’area mediterranea e nelle regioni temperate.



 Da usare fresche o secche, le foglie si raccolgono durante tutto l'anno, ma le migliori sono quelle raccolte in primavera, prima della fioritura. La salvia è una pianta molto resistente, supera gli inverni, anche i più rigidi, e può essere coltivata anche nel balcone per averla sempre a disposizione.



E' usata, insieme al rosmarino, per insaporire gli arrosti e aromatizzare particolari tagli di carne, quali nodini o scaloppine. E’ molto apprezzata dai cuochi perché aggiunge sapore a molte pietanze anche se deve essere usata a piccole dosi per non sovrastare il sapore dei cibi. Le foglie di salvia passate nella pastella e fritte sono una delizia.





Infine, come non menzionare il suo accostamento al burro fuso per condire le paste fresche ripiene e non (tortellini, ravioli, gnocchetti, ecc..).



Qualche curiosità in più… la salvia ha la proprietà di stimolare la secrezione dei succhi gastrici ed è quindi considerata un ottimo digestivo; mantiene l'alito fresco e strofinando le sue foglie sui denti contribuisce a tenerli più bianchi e puliti.

Nessun commento:

Posta un commento