domenica 18 agosto 2013

La zucchina







La zucchina rientra nella famiglia delle cucurbitacee e proviene dai paesi tropicali. Per questo ama il cima temperato caldo, cresce in primavera e d'estate, ma nei supermercati si trova durante tutto l'anno.

Esistono diverse tipologie di zucchine, e tra le più conosciute troviamo:

  • le zucchine lunghe: sono quelle più comuni. Il colore è verde scuro e a volte si hanno delle striature più chiare. in questa famiglia rientrano alcune tipologie meno note, ma molto gustose, come “Striata d’Italia” o “Zucchino di Milano”, color verde pallido, “Zucchino genovese”, allungato con estremità rigonfie, “Cocuzzella di Napoli” di colore verde scuro a striature più chiare

  • Le zucchine tonde: sono quelle utilizzate di solito in cucina per farle ripiene. La forma è sferica, con i semi al centro. Le più comuni sono“Tonda di Piacenza”, molto scura, “Tonda di Nizza”, più chiara e appiattita alle estremità e “Tonda di Firenze”.

  • Altre tipologie di zucchina sono meno conosciute, come la "zucchina centenaria o sechio" a forma di pera, di colore verde o avorio; la tipologia “Crooknet” con buccia gialla e la forma abbastanza strana, quella di collo d’oca.












Le zucchine, per le loro proprietà vengono utilizzate in tutti i piatti, dagli antipasti, ai primi, ai secondi. Sono adatte a qualsiasi tipologia di cottura e si abbinano bene ad altri ingredienti

Sono indicate spesso nelle diete dimagranti per il loro ridotto apporto calorico - 18 kcal per 100 gr - e per essere povere di sale, pochissimi carboidrati -  2 gr per 100 gr di prodotto - e proteine - 20 gr per 100 gr di prodotto -.

inoltre, sono grandi fonti di potassio, che regola la quantità di liquidi nel corpo, di vitamina A grazie alla quale si favorisce l’abbronzatura e si contrasta l’invecchiamento, vitamina C, di carotenoidi, e di vitamina E, che protegge dai radicali liberi e di acido folico, che esercita un’efficace azione digestiva. Ma non è tutto: infatti le proprietà delle zucchine favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza.

 La ricetta della settimana: Zucchine, speck e zafferano




Un'ottimo abbinamento per le zucchine è lo speck. Ecco una ricetta per un primo piatto diverso e gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 zucchine lunghe medie tagliate a listarelle

  • 3 fette di speck fresco, non affumicato, di circa 0,5 cm di spessore

  • 1 bustina di zafferano in polvere

  • 1 scatola di panna liquida da cucina

  • 320 gr di farfalle di Gragnano

Dopo aver tagliato le zucchine fatele soffriggere con un po' d'olio d'oliva finchè l'interno delle zucchine (la parte più chiara) non inizia a sciogliersi e formare una cremina. A questo punto togliete le zucchine dal fuoco, aggiungete lo speck tagliato a listarelle e la panna dove fate sciogliere bene la bustina di zafferano. Fate saltare la pasta con il sugo e servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento