sabato 1 giugno 2013

Lo Scampo



Lo scampo, cui nome corretto sarebbe Nephrops norvegicus è un crostaceo dalla forma allungata ed di colore bianco-rosato con delle chiazze più chiare. La parte anteriore è quella più sviluppata, con un rostro laterale seghettato su cui si trovano gli occhi.Lo scampo vive nei fondi marini preferibilmente sabbiosi, tra i 20 e gli 800 m di profondità.

Generalmente, il maschio, che si distingue dalle due appendici sotto l'addome che costituiscono gli organi genitali, è più grande della femmina: lo scampo maschio raggiunge i 25 cm di lunghezza, mentre la femmina è lunga non più di 10-15 cm. Lo possiamo trovare nel Mar Adriatico e Mar Tirreno e si pesca con reti a strascico, rapidi e reti da posta.

Una varietà si scampi che si distingue dal Nephrops norvegicus è quella dello scampo del Pacifico, conosciuto anche con il nome di “gambero marino”.
Lo scampo ha una carne di qualità pregiata, dal sapore delicato che non assomiglia a quello dell’astice, sebbene appartenga alla stessa famiglia.Il miglior momento per l'acquisto è quello invernale, da ottobre ad aprile, anche se nel mercato si trova tutto il tempo dell'anno, ma spesso di tratta d prodotto congelati.Molto spesso la richiesta di questo crostaceo supera l'offerta e, come legge economica che si rispetti, la conseguenza è visibile sul prezzo finale, che tende a salire.







In cucina lo scampo viene utilizzato sia come antipasto, che come secondo, senza dimenticare i primi piatti. Solitamente, si consiglia di cucinarli interi, così che il sapore non venga disperso nel corso della cottura. Lo scampo è anche un ottimo antipasto da consumare crudo. In questo caso, dopo l'acquisto è consigliabile fare sostare gli scampi in congelatore per circa 8 ore, in modo da abbattere ogni eventuale batterio, che potrebbe causare dolori allo stomaco e all'intestino.
Gli scampi vanno poi privati del guscio, lasciando intatta la testa che serve come elemento decorativo. Potete privarli del filetto nero e servirli con un'ottimo olio di oliva, fragrante, ma non troppo fruttato, e sale e pepe a piacere. Meglio se utilizzate il sale rosa, più delicato e che si abbina meglio a questo tipo di crostaceo


Qualche curiosità in più..
Gli scampi vengono venduti generalmente vivi, non devono rilasciare odori forti o strani. È importante è controllare che la testa non sia più scura del normale: per capire se è fresco infatti il colore deve essere uniforme, prestando particolare attenzione all’addome che diventa verdastro nel caso in cui i suoi muscoli siano ormai molli. Inoltre gli occhi devono essere gonfi e profondi, di colore nero brillante.
A livello di nutrizione gli scampi hanno una composizione simile a quella tipica del pesce magro: sono ricchissimi di fosforo e calcio e molto nutrienti per le molteproteine che contengono; hanno al contrario un ridotto contenuto di grassi ecarboidrati.
Sono però sconsigliabili per chi ha un livello di colesterolo alto, in quanto, come i gamberi, hanno la caratteristica di averne un alto tasso.

Nessun commento:

Posta un commento