venerdì 3 maggio 2013

La Carne di Pollo



La carne di pollo viene spesso inserita nelle diete dimagranti: cerchiamo di capire il perché.

La carne bianca, come quella di pollo è ricca di proteine nobili (utili all’organismo, per rinnovare i tessuti e per la formazione degli ormoni, degli enzimi, degli anticorpi) e di aminoacidi ramificati (utili nel metabolismo dei muscoli e nel promuovere lo smaltimento delle tossine che si formano quando un organismo svolge un intenso lavoro atletico).



Nonostante l’aspetto bianco della carne, 100 grammi di pollo e tacchino contengono rispettivamente 1,5 e 2,5 grammi di ferro, valori più o meno equivalenti alla carne di bovino.



Un’altra caratteristica delle carni bianche riguarda la ridotta presenza di grassi: solo l’1% nel petto di pollo e l’1,5% nel tacchino (senza pelle). Il basso contenuto di grassi, (che tra l’altro sono concentrati nella pelle, facilmente eliminabile), riduce l’apporto calorico di queste carni, rendendole ideali per chi tiene sotto controllo il peso corporeo. Comunque, il grasso di pollo e tacchino ha caratteristiche più vicine ai grassi di origine vegetali, infatti, nella sua composizione predominano gli acidi grassi polinsaturi (acido linoleico e linolenico), e contiene molto meno colesterolo.

Di seguito i valori nutrizionale per 100 gr di petto di pollo:

Valori Nutrizionali
per 100 g

Energia
816 kJ
195 kcal

Proteine
29,55 g

Carboidrati
0 g

Zuccheri
0 g

Grassi
7,72 g

Grassi Saturi
2,172 g

Grassi Monoinsaturi
3,005 g

Grassi Polinsaturi
1,646 g

Colesterolo
83 mg

Fibra
0 g

Sodio
393 mg

Potassio
243 mg

Nessun commento:

Posta un commento