martedì 14 maggio 2013

Il Basilico

Il Basilico è una pianta annuale, il suo significato deriva dal latino, e sta a significare una pianta regale, maestosa. Il colore delle foglie varia dal verde pallido al verde intenso, oppure viola o porpora in alcune.



Il basilico, nativo dell’Asia tropicale e in India. Si diffuse dal Medio Oriente in
Antica Grecia e in Italia dai tempi di Alessandro Magno, intorno al 350 a.C.. Solo dal XVI secolo
iniziò ad essere coltivato anche in Inghilterra e, con le prime spedizioni migratorie, nelle
Americhe.






Sono state classificate circa 60 varietà, anche se, a volte, è molto difficile distinguerle. La difficoltà nel classificare il basilico è dovuta principalmente alle caratteristiche polmorfiche della pianta e all'impollinazione incrociata, rendendo a volte dubbia l'identità botanica del basilico così come citata in diverse letterature

  • Ocimum basilicum varietà Cinnamon (Basilico Messicano), originaria del Messico con i fiori di colore rosa- malva e gli steli di colore bruno.  Le foglie sono verde oliva - marrone, lucenti, con un sapore ed aroma molto speziato che ricorda la cannella.


  • Ocimum basilicum varietà Minimum  (Basilico greco), ha un portamento cespuglioso compatto con foglie molto piccole, verdi ed ovali. E' una varietà che si adatta meglio ai climi freddi.



  • Ocimum basilicum varietà Purple Ruffles (Basilico rosso riccio) con steli rosso scuro e foglie piegate lungo la nervatura centrale. Viola intenso dal gusto ricco e speziato con retrogusto di anice leggermente più intenso del Basilico genovese.



  • Ocimum basilicum varietà Crispum (Basilico riccio) con grandi foglie dalla superficie increspata e dal profumo intenso. E' il classico basilico, il più comune.



  • Ocimum basilicum varietà Anise (Basilico liquirizia o persiano) che ha una delicata fragranza di anice dovuto allo stesso componente chimico contenuto nell'anice.



Qualche curiosità in più...

Il basilico è molto semplice da coltivare anche nel balcone di casa. Per comodità e convenienza, si acquista presso una serra un sacchetto di semi che vanno piantati nel terreno a circa 1 cm di profondità. Per vedere le piantine sbucare dal terreno servono circa 8-15 giorni e una temperatura media di circa 20 gradi. Quando sono sbocciate almeno 4 foglie, prendete la piccole piantine e mettetele nei vasi a circa 15 cm di distanza una dall'altra. Ricordate che il basilico raggiunge i 30-40 cm di altezza.

Nessun commento:

Posta un commento